Per le case editrici
Il Menabò si rivolge alle Case editrici con una gamma di servizi in grado di seguire tutte le attività necessarie alla pubblicazione e al lancio di testi letterari e di saggistica.
• Valutazione inediti
I lettori de Il Menabò redigono per l’Editore una scheda di lettura di circa quattro, cinque cartelle dattiloscritte contenenti: sinossi del testo; genere letterario; analisi dello stile; livello di leggibilità; indicazioni su libri analoghi per genere e stile; giudizio sulla qualità e sul valore artistico e letterario; potenziale target e infine alcune indicazioni di carattere commerciale.
• Editing
In questa fase d’intervento, Il Menabò si occupa di raffinare lo stile del testo, di individuare i punti di forza dell’espressione e del lessico, cercando di eliminare ogni possibile ostacolo alla lettura, attraverso un attento controllo grammaticale e sintattico. A un secondo e più profondo livello di revisione, Il Menabò interviene nella riscrittura anche d’intere sezioni del testo, nel massimo rispetto del contenuto e della volontà dell’Autore, per mettere a frutto tutte le potenzialità dell’opera, puntando sia alla coerenza della narrazione, della logica e dello stile, sia alla sua forza comunicativa.
• Correzione di bozze
Con precisione, competenza, rigore e… molta pazienza, e nel rispetto delle norme redazionali, Il Menabò, con un sistema di proof-reading a due persone che permette l’eliminazione di ogni refuso, delle spaziature improprie e di ogni errore dovuto alla distrazione, restituisce al Committente un testo pre-stampa pulito e coerente nei contenuti e coeso nella forma.
• Editing bibliografico
La cura di una bibliografia rappresenta una delle fasi più importanti di completamento del testo, sia esso uno studio accademico o scientifico. Il Menabò riordina e perfeziona le singole voci della bibliografia fornite dal Committente e realizza, secondo le regole di norma usate e condivise, una corretta, rigorosa e sistematica bibliografia, per fornire al futuro lettore dell’opera uno strumento di lavoro valido e indispensabile per un razionale e facile controllo delle pubblicazioni che gli interessano.
• Indicizzazione
L’indicizzazione è uno strumento estremamente utile per il reperimento delle informazioni all’interno del testo. Seguendo la norma ISO 999 Il Menabò prepara i seguenti possibili tipi di indici:
- Nomi di persone e di organizzazioni
- Nomi di luoghi e termini geografici
- Argomenti
- Nomi di autori
- Titoli di opere
- Citazioni
- Abbreviazioni, sigle e simboli
- Inserzionisti
• Progetti grafici e illustrazioni
Il lavoro del grafico e dell’illustratrice de Il Menabò è un laboratorio creativo, continuamente stimolato dai nuovi linguaggi visivi e informatici e quindi in grado di far fronte alla necessità di un prodotto che si rinnova e si aggiorna in maniera costante e continuativa.
Offriamo qualsiasi tipo di servizio, sia quello puramente editoriale: progettazione copertine; restyling di collane; impaginazione; illustrazioni, a mano libera e vettoriali, sia quello legato a promozioni di prodotti, campagne pubblicitarie, manifesti, fino alla gestione dell’immagine della Casa editrice
Rientrano nell’ambito del servizio anche la ricerca e la valutazione dell’identità e della cultura aziendale con la creazione del nome e del logo (Corporate identity); la cura grafica della pubblicazione di bilanci e revisioni annuali, monografie, manuali tecnici e pubblicazioni aziendali (Corporate literature); la valutazione, la modifica e lo sviluppo dei marchi esistenti, il design e la tecnologia strutturale delle confezioni, il cosiddetto packaging (Brand identity)
• Bandelle e quarte di copertina
Le bandelle e la quarta di copertina sono un paratesto importantissimo perché sono le prime parole che si leggono in un libro e, se scritte in modo opportuno e accattivante, risvegliano l’interesse del lettore ma anche della critica.
Il Menabò distribuisce sulle “soglie” del libro tutte le informazioni e tutti quegli elementi che gli danno riconoscibilità e identità ancor prima della lettura, con “un occhio al lettore, un occhio allo scrittore, un occhio al libraio”
• Ufficio stampa
Per vendere un libro non basta curarlo perfettamente in tutte le sue parti, presentarlo ai librai, distribuirlo capillarmente. È necessario che il lettore sappia che quel libro esiste.
“L’informazione è tutto” e seguendo questo motto Il Menabò affianca il Committente nella sua dimensione pubblica: si occupa di elaborare un piano stampa fissando precisi obiettivi e sulla base di questi formula strategie, condivise con il Cliente, per raggiungerli. Una rete di rapporti consolidati, una nutrita mailing list, una buona capacità di relazione, una forte dose di “astuzia” comunicativa nel redigere comunicati stampa diversificati a seconda del tipo di testata e di target del medium da informare, sono i punti di forza dai quali dipende il successo dell’attività di ufficio stampa de Il Menabò.
• Organizzazione eventi culturali.
L’incontro tra il Lettore e l’Autore è un momento di stimolo e di arricchimento per entrambi. In Italia, gli eventi di tipo culturale attraversano un periodo di grande diffusione e popolarità. Si pensi, per fare un esempio, al Festivaletteratura di Mantova o ai festival dedicati alla filosofia, o all’interesse per gli incontri dedicati ai reading di poesia. Il Menabò cavalca quest’onda, organizzando presentazioni, incontri, serate a tema, il tutto appoggiandosi a circuiti di biblioteche, alle librerie, alle associazioni e ad altre realtà culturali private.
Per le case editrici
Il Menabò si rivolge alle Case editrici con una gamma di servizi in grado di seguire tutte le attività necessarie alla pubblicazione e al lancio di testi letterari e di saggistica.
• Valutazione inediti
I lettori de Il Menabò redigono per l’Editore una scheda di lettura di circa quattro, cinque cartelle dattiloscritte contenenti: sinossi del testo; genere letterario; analisi dello stile; livello di leggibilità; indicazioni su libri analoghi per genere e stile; giudizio sulla qualità e sul valore artistico e letterario; potenziale target e infine alcune indicazioni di carattere commerciale.
• Editing
In questa fase d’intervento, Il Menabò si occupa di raffinare lo stile del testo, di individuare i punti di forza dell’espressione e del lessico, cercando di eliminare ogni possibile ostacolo alla lettura, attraverso un attento controllo grammaticale e sintattico. A un secondo e più profondo livello di revisione, Il Menabò interviene nella riscrittura anche d’intere sezioni del testo, nel massimo rispetto del contenuto e della volontà dell’Autore, per mettere a frutto tutte le potenzialità dell’opera, puntando sia alla coerenza della narrazione, della logica e dello stile, sia alla sua forza comunicativa.
• Correzione di bozze
Con precisione, competenza, rigore e… molta pazienza, e nel rispetto delle norme redazionali, Il Menabò, con un sistema di proof-reading a due persone che permette l’eliminazione di ogni refuso, delle spaziature improprie e di ogni errore dovuto alla distrazione, restituisce al Committente un testo pre-stampa pulito e coerente nei contenuti e coeso nella forma.
• Editing bibliografico
La cura di una bibliografia rappresenta una delle fasi più importanti di completamento del testo, sia esso uno studio accademico o scientifico. Il Menabò riordina e perfeziona le singole voci della bibliografia fornite dal Committente e realizza, secondo le regole di norma usate e condivise, una corretta, rigorosa e sistematica bibliografia, per fornire al futuro lettore dell’opera uno strumento di lavoro valido e indispensabile per un razionale e facile controllo delle pubblicazioni che gli interessano.
• Indicizzazione
L’indicizzazione è uno strumento estremamente utile per il reperimento delle informazioni all’interno del testo. Seguendo la norma ISO 999 Il Menabò prepara i seguenti possibili tipi di indici:
- Nomi di persone e di organizzazioni
- Nomi di luoghi e termini geografici
- Argomenti
- Nomi di autori
- Titoli di opere
- Citazioni
- Abbreviazioni, sigle e simboli
- Inserzionisti
• Progetti grafici e illustrazioni
Il lavoro del grafico e dell’illustratrice de Il Menabò è un laboratorio creativo, continuamente stimolato dai nuovi linguaggi visivi e informatici e quindi in grado di far fronte alla necessità di un prodotto che si rinnova e si aggiorna in maniera costante e continuativa.
Offriamo qualsiasi tipo di servizio, sia quello puramente editoriale: progettazione copertine; restyling di collane; impaginazione; illustrazioni, a mano libera e vettoriali, sia quello legato a promozioni di prodotti, campagne pubblicitarie, manifesti, fino alla gestione dell’immagine della Casa editrice
Rientrano nell’ambito del servizio anche la ricerca e la valutazione dell’identità e della cultura aziendale con la creazione del nome e del logo (Corporate identity); la cura grafica della pubblicazione di bilanci e revisioni annuali, monografie, manuali tecnici e pubblicazioni aziendali (Corporate literature); la valutazione, la modifica e lo sviluppo dei marchi esistenti, il design e la tecnologia strutturale delle confezioni, il cosiddetto packaging (Brand identity)
• Bandelle e quarte di copertina
Le bandelle e la quarta di copertina sono un paratesto importantissimo perché sono le prime parole che si leggono in un libro e, se scritte in modo opportuno e accattivante, risvegliano l’interesse del lettore ma anche della critica.
Il Menabò distribuisce sulle “soglie” del libro tutte le informazioni e tutti quegli elementi che gli danno riconoscibilità e identità ancor prima della lettura, con “un occhio al lettore, un occhio allo scrittore, un occhio al libraio
• Ufficio stampa
Per vendere un libro non basta curarlo perfettamente in tutte le sue parti, presentarlo ai librai, distribuirlo capillarmente. È necessario che il lettore sappia che quel libro esiste.
“L’informazione è tutto” e seguendo questo motto Il Menabò affianca il Committente nella sua dimensione pubblica: si occupa di elaborare un piano stampa fissando precisi obiettivi e sulla base di questi formula strategie, condivise con il Cliente, per raggiungerli. Una rete di rapporti consolidati, una nutrita mailing list, una buona capacità di relazione, una forte dose di “astuzia” comunicativa nel redigere comunicati stampa diversificati a seconda del tipo di testata e di target del medium da informare, sono i punti di forza dai quali dipende il successo dell’attività di ufficio stampa de Il Menabò.
• Organizzazione eventi culturali.
L’incontro tra il Lettore e l’Autore è un momento di stimolo e di arricchimento per entrambi. In Italia, gli eventi di tipo culturale attraversano un periodo di grande diffusione e popolarità. Si pensi, per fare un esempio, al Festivaletteratura di Mantova o ai festival dedicati alla filosofia, o all’interesse per gli incontri dedicati ai reading di poesia. Il Menabò cavalca quest’onda, organizzando presentazioni, incontri, serate a tema, il tutto appoggiandosi a circuiti di biblioteche, alle librerie, alle associazioni e ad altre realtà culturali private.
Servizi (Case editrici)
Il Menabò si rivolge alle Case editrici con una gamma di servizi in grado di accompagnare tutte le attività necessarie alla pubblicazione ed al lancio di testi letterari, di saggistica e di materiale di tipo tecnico.
• Valutazione inediti
I lettori de Il Menabò redigono per l’Editore una scheda di lettura di circa 4/5 cartelle dattiloscritte contenenti: sinossi del testo; genere letterario; analisi dello stile; livello di leggibilità; indicazioni su libri analoghi per genere e stile; giudizio sulla qualità e sul valore artistico e letterario; potenziale target e infine alcune indicazioni di carattere commerciale.
• Editing
In questa fase d’intervento, Il Menabò si occupa di raffinare lo stile del testo, di individuare i punti di forza dell’espressione e del lessico, cercando di eliminare ogni possibile ostacolo alla lettura, attraverso un attento controllo grammaticale e sintattico. A un secondo e più profondo livello di revisione, Il Menabò interviene nella riscrittura anche d’intere sezioni del testo, nel massimo rispetto del contenuto e della volontà dell’Autore, per mettere a frutto tutte le potenzialità dell’opera, puntando sia alla coerenza della narrazione, della logica e dello stile, sia alla sua forza comunicativa.
• Correzione di bozze
Con precisione, competenza, rigore e molta pazienza, e nel rispetto delle norme redazionali, Il Menabò, con un sistema di proof-reading a due persone che permette l’eliminazione di ogni refuso, delle spaziature improprie e di ogni errore dovuto alla distrazione, restituisce al Committente un testo pre-stampa pulito e coerente nei contenuti e coeso nella forma.
• Editing bibliografico
La cura di una bibliografia rappresenta una delle fasi più importanti di completamento del testo, sia esso uno studio accademico o scientifico. Il Menabò riordina e perfeziona le singole voci della bibliografia fornite dal Committente e realizza, secondo le regole di norma usate e condivise, una corretta, rigorosa e sistematica bibliografia, per fornire al futuro lettore dell’opera uno strumento di lavoro valido e indispensabile per un razionale e facile controllo delle pubblicazioni che gli interessano.
• Indicizzazione
L’indicizzazione è uno strumento estremamente utile per il reperimento delle informazioni all’interno del testo. Seguendo la norma ISO 999 Il Menabò prepara i seguenti possibili tipi di indici:
- Nomi di persone e di organizzazioni
- Nomi di luoghi e termini geografici
- Argomenti
- Nomi di autori
- Titoli di opere
- Citazioni
- Abbreviazioni, sigle e simboli
- Inserzionisti
• Progetti grafici
Il lavoro dei grafici de Il Menabò è un laboratorio creativo, continuamente stimolato dai nuovi linguaggi visivi e informatici e quindi in grado di far fronte alla necessità di un prodotto che si rinnova e si aggiorna in maniera costante e continuativa.
Offriamo qualsiasi tipo di servizio, sia quello puramente editoriale e progettazione copertine, restyling di collane, impaginazione, illustrazioni sia quello legato a promozioni di prodotti, campagne pubblicitarie, manifesti, fino alla gestione dell’immagine della Casa editrice
Rientrano nell’ambito del servizio “Progetti grafici” anche: la ricerca e la valutazione dell’identità e della cultura aziendale con la creazione del nome e del logo (Corporate identity); la cura grafica della pubblicazione di bilanci e revisioni annuali, monografie, manuali tecnici e pubblicazioni aziendali (Corporate literature); la valutazione, la modifica e lo sviluppo dei marchi esistenti, il design e la tecnologia strutturale delle confezioni, il cosiddetto packaging (Brand identity
• Bandelle e quarte di copertina
Le bandelle e la quarta di copertina sono un paratesto importantissimo perché sono le prime parole che si leggono in un libro e, se scritte in modo opportuno e accattivante, risvegliano l’interesse del lettore ma anche della critica.
Il Menabò distribuisce sulle “soglie” del libro tutte le informazioni e tutti quegli elementi che gli danno riconoscibilità e identità ancor prima della lettura, con “un occhio al lettore, un occhio allo scrittore, un occhio al libraio”
• Ufficio stampa
Per vendere un libro non basta curarlo perfettamente in tutte le sue parti, presentarlo ai librai, distribuirlo capillarmente. È necessario che il lettore sappia che quel libro esiste.
“L’informazione è tutto” e seguendo questo motto Il Menabò affianca il Committente nella sua dimensione pubblica: si occupa di elaborare un piano stampa fissando precisi obiettivi e sulla base di questi formula strategie, condivise con il Cliente, per raggiungerli. Una rete di rapporti consolidati, una nutrita mailing list, una buona capacità di relazione, una forte dose di “astuzia” comunicativa nel redigere comunicati stampa diversificati a seconda del tipo di testata e di target del medium da informare, sono i punti di forza dai quali dipende il successo dell’attività di ufficio stampa de Il Menabò.
• Organizzazione eventi culturali.
L’incontro tra il Lettore e l’Autore è un momento di stimolo e di arricchimento per entrambi. In Italia, gli eventi di tipo culturale attraversano un periodo di grande diffusione e popolarità. Si pensi, per fare un esempio, al Festivaletteratura di Mantova o ai festival dedicati alla filosofia, o all’interesse per gli incontri dedicati ai reading di poesia. Il Menabò cavalca quest’onda, organizzando presentazioni, incontri, serate a tema, il tutto appoggiandosi a circuiti di biblioteche, alle librerie, alle associazioni e ad altre realtà culturali private.